In questa pagina tutte le mie composizioni e arrangiamenti.
I MIEI LAVORI
-

ADAGIO PER OBOE
Questo Adagio per oboe di Benedetto Marcello gode di antica fama, rinnovata nel 1970 dall'uscita di due film di grande successo internazionale, l'americano Fragole e sangue e l'italiano Anonimo veneziano.
-

ANIMA MEDITERRANEA
Anima Mediterranea è una composizione per Clarinetto in Sol (detto anche clarinetto turco) e banda influenzata da melodie e ritmi tipici dei popoli mediterranei. In alternativa al clarinetto in Sol, la parte solista può essere affidata al Clarinetto in Sib, al Sax Alto o al Violino.
Maggiori informazioni (si apre in una nuova scheda) Benito Turturro - Fanfara dell'Aeronautica Militare 3a Regione Aerea (si apre in una nuova scheda) Piero Vincenti - Royal Symphonic Band of the Belgian Air Force (si apre in una nuova scheda) Giuseppe Cotugno - Banda Sinfonica Municipal di Mar del Plata, Argentina (si apre in una nuova scheda) Piero Iacovelli - Banda Giovanile Regionale ANBIMA Puglia (si apre in una nuova scheda) -

AVE MARIA
Questa celebre aria del noto compositore rinascimentale Giulio Caccini (1550-1618), è stata arrangiata per voce (soprano o tenore) e banda o, in alternativa, per strumento solista.
-

CANTUS
Il corno, è lo strumento protagonista di questo brano, un dialogo con gli strumenti della banda che crea un'atmosfera molto antica e, nello stesso tempo, moderna poiché riecheggia motivi melodici utilizzati nella musica da film.
Maggiori informazioni (si apre in una nuova scheda) Download (si apre in una nuova scheda) Video Score (si apre in una nuova scheda) Nilo Caracristi (si apre in una nuova scheda) Auditorium Nino Rota Bari Raffaele Degennaro (si apre in una nuova scheda) Auditorium Gesualdo da Venosa Potenza Paolo Reda (si apre in una nuova scheda) Versione Alto Sax - Otis Murphy (si apre in una nuova scheda) -

CAVATINA DI FIGARO - Largo al Factotum - Gioacchino Rossini
Largo al factotum è la celebre cavatina di Figaro, presente nella seconda scena del primo atto del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Arrangiamento per voce baritono (o eufonio) e banda.
-

COPPELIA - Leone Delibes
Coppélia, è un balletto pantomimico in due atti e tre scene, coreografia originale di Arthur Saint-Léon su musica composta da Léo Delibes.
-

TERPSICHORI - Donato Semeraro
Composizione dedicata alla musa Terpsichori, influenzata dalle danze, dai ritmi, dalle melodie, dal vento, dal mare e dai profumi del Mediterraneo.
Maggiori informazioni (si apre in una nuova scheda) Video Score (si apre in una nuova scheda) Banda Musicale del Comando Scuole Aeronautica Militare 3a Regione Aerea (si apre in una nuova scheda) Festival Internazionale "Zolta Lira" di Rybnik in Polonia. (si apre in una nuova scheda) Il danzatore e la musa (si apre in una nuova scheda) -

ELVES TRAIL - Donato Semeraro
Brano vincitore del I premio categoria A (grado 0,5) nella I edizione del concorso di composizioni originali per Young Band Musikras (Slovenia) Il brano è inserito nella collana "Starting" Series Volume 2
-

FULGET DIES - Donato Semeraro
Un'antica melodia diventa fonte di ispirazione, assumendo un'intensità sonora simile ai Carmina Burana e film di ispirazione epica.
-

FUNNY LIFE - Donato Semeraro
In questo brano l'autore sfoglia le pagine dei ricordi e utilizza la musica come veicolo per descrivere alcuni di quei momenti.
-

GRANADA - Augustin Lara
Granada, scritta nel 1932 e dedicata all'omonima città spagnola, interpretata dai cantanti più famosi, tra cui Plácido Domingo, José Carreras, Mario Lanza, Luciano Pavarotti, Frank Sinatra e Frankie Laine.
-

HERO - Donato Semeraro
Hero è una composizione per banda giovanile di grado 1, pubblicata da Scomegna Edizioni Musicali, inserita nella raccolta Basic Series Volume 7
-

IF YOU LOVE - Donato Semeraro
"If you love" è una ballad per banda giovanile di grado 1, pubblicata da Scomegna Edizioni Musicali, inserita nella raccolta Basic Series Volume 2 -

IL TRENO DELLA MUSICA - Donato Semeraro
La composizione evoca il senso di avventura e l'emozione di un viaggio in treno a vapore. Brano divertente per iniziare un concerto.
-

KONZERT FÜR VIER HÖRNER - Carlo Heinrich Hubler
Concerto per 4 corni di Carl Heinrich Hübler (1822-1893), celebre cornista dell'Orchestra di Corte Reale di Dresda. Arrangiamento per 4 corni e banda
-

KONZERTSTÜCK Nr. 1 in F minor op.113 Felix Mendelssohn Bartholdy
Arrangiamento per 2 Clarinetti (o Clarinetto e Corno di bassetto) e banda.
-

KONZERTSTÜCK Nr. 2 op. 114 - Felix Mendelssohn Bartholdy
Il Konzertstück n. 2 in re minore, op. 114 di Felix Mendelssohn-Bartholdy è un'opera per clarinetto, corno di bassetto e pianoforte. Composto nel 1833, presenta una struttura in tre movimenti che si fondono senza interruzione: un Presto vivace, un Andante lirico e un Allegro grazioso con un ritmo danzante. L'opera è dedicata ai clarinettisti Heinrich e Carl Baermann.
-

LA SAMBA DEL RELOJ - Donato Semeraro
"La Samba del Reloj" è un brano divertente per banda giovanile di grado 1, pubblicata da Scomegna Edizioni Musicali, inserita nella raccolta Basic Series Volume 4.
-

MAMMA - Cesare Andrea Bixio
Mamma è una delle canzoni classiche italiane più note. Il brano deve la sua fama in parte alla tipica melodia italiana, ma ancor di più alle innumerevoli interpretazioni dei più rinomati tenori, tra cui Beniamino Gigli, Claudio Villa e Luciano Pavarotti.
-

MARCIA DI SCIPIONE - Georg Friedrich Hände
La "Marcia di Scipione" di Georg Friedrich Händel, divenne molto popolare e fu adottata come marcia ufficiale del reggimento britannico dei Granatieri della Guardia.
-

MATTINATA - Ruggero Leoncavallo
Tra le numerose canzoni composte da Ruggero Leoncavallo, Mattinata (Serenata del Mattino) è senza dubbio la più celebre.
-

MESSA DI GLORIA - Gioacchino Rossini
La Messa di Gloria è fra i lavori più belli che il non ancora trentenne Rossini compose nel fortunato periodo in cui operò a Napoli (gli anni de "La donna del lago" e "Maometto secondo"), riscuotendo fin da subito grande successo.
-

NEL BLU DIPINTO DI BLU (Volare) - Domenico Modugno - F.Migliacci
Canzone di Domenico Modugno, presentata nel 1958 al Festival di Sanremo, dove ottenne la vittoria diventando un successo planetario.
-

OCEAN - Donato Semeraro
"Ocean" è una composizione originale per banda giovanile di grado 1, pubblicata da Scomegna Edizioni Musicali, inserita nella raccolta Basic Series Volume 8.
-

PERDERE L'AMORE - M. Marrocchi, G. Artegiani
"Perdere l'amore" è un brano musicale cantato da Massimo Ranieri, vincitore del Festival di Sanremo 1988. La canzone fu anche prima in classifica in Italia per cinque settimane consecutive. Arrangiamento per voce solista in tonalità di Mib (o Tromba, Sassofono contralto, Trombone, Eufonio)
-

POR UNA CABEZA - Carlos Gardel
Il brano è stato utilizzato diffusamente come tema musicale nel cinema e nella televisione. Scene di tango con le musiche di Por una cabeza compaiono nei film Delicatessen (1991), Scent of a Woman - Profumo di donna (1992), Schindler's List e tanti altri capolavori del cinema internazionale.
-

RUSSIAN EASTER OVERTURE - Nikolai Rimskij-Korsakov
L'Ouverture Pasquale Russa è un'ouverture sinfonica del celebre insegnante e compositore russo Nicolaj Rimskij-Korsakov (1844-1908), noto soprattutto per la sua abilità nell'orchestrazione. -

STORM - Donato Semeraro
"Storm" è una composizione originale per banda giovanile di grado 1, pubblicata da Scomegna Edizioni Musicali, inserita nella raccolta Basic Series Volume 9.
-

TE DEUM - Jean Baptiste Lully
Il Te Deum LWV 55 è una composizione di Jean-Baptiste Lully. Brano festoso e trionfale.
-

BALLAD AND SALSA - Donato Semeraro
“Ballad and Salsa” composizione originale per Corno (o Sax Alto/Tenore) e Concert Band o Corno (o Sax Alto/Tenore) e Pianoforte. Brano dedicato al cornista Nilo Caracristi per il suo 50° compleanno, è strutturata in due movimenti: la Ballad, lenta e romantica, e la Salsa, vivace e ritmata, con influenze sudamericane e caraibiche.
-

TUTTI IN MARCIA - Donato Semeraro
"Tutti in Marcia" è una marcia brillante per banda giovanile di grado 1,5, pubblicata da Scomegna Edizioni Musicali, inserita nella raccolta Evolution Series Volume 2.
-

UN AMORE COSÌ GRANDE - A. Maggio, GM Ferilli
"Un amore così grande" è un brano scritto originariamente da Mario Del Monaco nel 1976 e ripreso in seguito da Claudio Villa nel 1984. Anche i Negramaro hanno realizzato una loro versione qualche decennio più tardi, riscuotendo un grandissimo successo. L'arrangiamento per voce di tenore (o strumenti in Sib, Do, Mib e Fa). Tutte le parti incluse nel set. 2 versioni incluse: tonalità di Mib e Sib.
-

VALENCIA - José A. Prada Delgado, José Padilla Sanchez
"Valencia" di José A. Prada Delgado, José Padilla Sanchez" è un brano tipicamente spagnoleggiante che descrive la bellezza della regione valenciana. Il brano può essere eseguito dalla voce solista (o solista strumentale) in doppia versione nelle tonalità di Lab o Fa maggiore
-

YIDDISH DANCE - Donato Semeraro
Yiddish Dance è una composizione originale per trombone e banda di ispirazione Klezmer dedicata al trombonista Gianluca Scipioni.































